Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Bertolino Alberto




Nessun documento disponibile per questa tipologia



Nessun documento disponibile per questa tipologia


Documento Corrispondenza: Alberto Bertolino a Federico Caffè (08-04-1975)

La lettera inviata da Alberto Bertolino a Federico Caffè, datata Firenze l'8 aprile 1975, contiene informazioni riguardo vecchie partecipazioni giornalistiche dei due corrispondenti: Bertolino, nel ricercare appunti sul sindacalismo - argomento da lui trattato sulla rivista "Il Ponte" nel 1945 con lo pseudonimo di 'il renaiolo' - si imbatte in un vecchio numero del "Nuovo Risorgimento" di Bari, in cui era contenuto un apprezzato articolo di Caffè, affiancato da altri stimati nomi della cultura italiana, tra i quali viene ricordato Vittorio Fiore.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Alberto Bertolino a Federico Caffè (25-06-1976)

La lettera, inviata da Firenze il 25 giugno 1976 da Alberto Bertolino a Federico Caffè, contiene sinceri apprezzamenti per il lavoro di Caffè "Keynes e i suoi contemporanei", al quale si riconosce il merito di aver suscitato rinnovato interesse sui rapporti tra il "Trattato della moneta" e la "Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta", contribuendo ad una più piena considerazione degli apporti dell'economista inglese alla teoria economica. Tale giudizio va letto anche in relazione alla tardiva integrazione dei principi keynesiani nel pensiero economico italiano.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Alberto Bertolino a Federico Caffè (18-01-1977)

In questa lettera del 18 gennaio 1977, inviata da Firenze a Federico Caffè, Alberto Bertolino commenta il volume dell'economista abruzzese "Un'economia in ritardo": ritiene ampiamente documentata l'accusa di trasformismo rivolta alla contemporanea politica economica; Bertolino si chiede però in che misura questa cattiva prassi sia dovuta alla politica, naturalmente ambigua e faziosa, e in che misura invece agli "scribacchini accademici", gli studiosi, definiti secondo una colorita espressione keynesiana. Proprio la maggior parte di questi ultimi, secondo Bertolino, piuttosto che alla cura della verità sembra essere dedita alle speculazioni nella "borsa" dell'alta cultura, a dispetto del carattere, dell'autonomia intellettuale e del senso di responsabilità.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Alberto Bertolino a Luigi Einaudi

Si tratta della lettera con cui Alberto Bertolino comunica a Einaudi la nomina a socio ordinario dell'Accademia del Georgofili, e lo invita ad inaugurare il nuovo anno accademico. La posizione politica di Einaudi, la sua personalità scientifica e la sua concezione politico-economica darebbero al momento inaugurale un alto valore storico. Nessuno meglio di Einaudi può riprendere la tradizione del pensiero politico ed economico proprio dell'Accademia. Qualunque argomento Einaudi voglia trattare sarà una affermazione autorevole della tradizione liberale dell'Accademia.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Luigi Einaudi a Alberto Bertolino (13-03-945)

Einaudi ringrazia Bertolino di avergli comunicato la notizia della nomina di socio ordinario dell'Accademia dei Georgofili e lo prega di comunicare ai soci la sua accettazione. Einaudi apprezza il significato della nomina in un momento in cui la tradizione di libertà, continuamente affermata in passato dall'Accademia, deve trovare nuovo alimento nelle generazioni future.

Scheda del documento  


Nessun documento disponibile per questa tipologia