Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Home > Elenco istituti  >  Biblioteca del Dipartimento di Economia - Università di Napoli Federico II  >  [fondo non indicato]  >  Bertolino Alberto

Documento Corrispondenza: Alberto Bertolino a Federico Caffè (08-04-1975)

La lettera inviata da Alberto Bertolino a Federico Caffè, datata Firenze l'8 aprile 1975, contiene informazioni riguardo vecchie partecipazioni giornalistiche dei due corrispondenti: Bertolino, nel ricercare appunti sul sindacalismo - argomento da lui trattato sulla rivista "Il Ponte" nel 1945 con lo pseudonimo di 'il renaiolo' - si imbatte in un vecchio numero del "Nuovo Risorgimento" di Bari, in cui era contenuto un apprezzato articolo di Caffè, affiancato da altri stimati nomi della cultura italiana, tra i quali viene ricordato Vittorio Fiore.
Tipologia Corrispondenze
Data 08/04/1975


×
Bertolino Alberto

Il fascicolo contiene cinque lettere e una cartolina di Alberto Bertolino a Federico Caffè, tutte provenienti da Firenze. La lettera del 19 ottobre 1959 esprime le congratulazioni per l'incarico ricevuto da Caffè presso l'Università di Roma; la cartolina
Scheda: 6 cc. nn.
Numero della busta: 5
Nota bibliografica: Caffè Federico (a cura di), Opere complete di Francesco Ferrara, vol. X, Roma, 1972

×
[fondo non indicato]

Il fondo è costituito da documentazione di diversa origine, raccolta da Federico Caffè tra il 1944 e il 1977, e successivamente indirizzata nello stesso 1977 a Piero Barucci, allora docente presso l'Università di Firenze; nel breve messaggio che accompagnava la busta contenente il materiale inviato, Caffè lo considera "in parte molto interessante" e dice di affidarlo al collega Barucci come "legato testamentario" (1). Il complesso documentario è stato solo nel 2004 affidato alla cura della professoressa Lilia Costabile, inviato in busta il 3 marzo dalla Banca Leonardo di Milano, per essere conservato presso la Biblioteca del Dipartimento di Economia (già Dipartimento di Scienze economiche e sociali) dell'Università degli studi Federico II di Napoli (2). In questa sede, il fondo ha ricevuto la sua attuale denominazione ed è stato suddiviso in 37 fascicoli nominativi più uno definito di carte varie. L'insieme documentario è per la maggior parte costituito da corrispondenze tra Caffè e numerosi economisti, politici, sindacalisti, a testimonianza della ricchezza di relazioni del personaggio. Nel fondo si ritrovano tracce costanti, sebbene spesso solo puntuali, delle vicende biografiche e professionali dell'economista abruzzese: la collaborazione con il Ministero della Ricostruzione tra il 1944 e il 1945, gli anni all'estero (1947-'48) alla London School of Economics, il transitorio periodo bolognese e la lunga carriera all'Università degli studi di Roma; testi originali di Bresciani Turroni ed Einaudi (3); le relazioni con economisti stranieri, come Hicks, Morgenstern, Perroux, Robertson, Sayers per traduzioni e partecipazioni a giornate di studio; i contatti prolungati con riviste quali Cronache sociali, L'industria, La Nuova Antologia, Economia e storia; i lavori preparatori per gli studi su Francesco Ferrara e Gustavo del Vecchio; commenti su fatti d'attualità; semplici lettere di saluto, comunque sempre ricche di stima e affetto verso l'uomo e l'intellettuale Caffè.

×
Biblioteca del Dipartimento di Economia - Università di Napoli Federico II

La Biblioteca nasce nel 1984 con la costituzione del Dipartimento di scienze economiche e sociali, ora Dipartimento di Economia, ereditando il patrimonio dell'Istituto di Economia della Facoltà di Economia e Commercio. La Biblioteca dispone di circa 35.000 volumi, di 120 periodici correnti e di numerosi working papers. Il suo patrimonio bibliografico si compone dei classici dell'economia e della sociologia, e di una sezione in microfilm della Goldsmiths'-Kress Library of Economic Literature, che raccoglie circa ventimila testi della letteratura economica dal 1800 al 1850.
Indirizzo: Via Cinthia, 45
CAP: 80126
Luogo: Napoli
Regione: CAMPANIA
Contatti: Tel. 081-675016, 675025, 675013 Fax 081-675014
Bibliografia: Goldsmiths'-Kress library of economic literature. Segment II, Printed books through 1800 [microform]. Woodbridge, Conn.: Research Publications, Inc., 1987. - 1060 bobine; 35 mm.; pos.