Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Benedetto XIV  




Nessun documento disponibile per questa tipologia



Nessun documento disponibile per questa tipologia


Documento [Lettera di Fontanesi a Broggia, 10.07.1754]

Copia dattiloscritta di una lettera inedita di Fontanesi a Broggia datata 10 luglio 1754, cc. 1-16, e di un poscritto alla stessa datato 14 luglio 1754, cc. 16-18. Fontanesi risponde a una precedente lettera di Broggia del 2 aprile, comunicandogli che al suo progetto del banco pubblico non è stata ancora data attenzione a causa dei più urgenti problemi di affari esteri del Palatinato. Lo assicura circa i timori di Broggia che del suo trattato se ne appropri qualcun altro, rimaneggiandolo e poi rivendicandone la paternità. Accenna alla "Vita civil economica" e alla "Memoria ad oggetto di varie politiche ed economiche..." di Broggia, e al saggio "Essai sur la police générale des grains" [di Herberth]. Fontanesi risponde ad argomenti di precedenti lettere di Broggia: l'importanza dell'industria per gli stati, l'utilità delle indagini, diremmo oggi statistiche, per valutare la ricchezza di uno stato, l'utilità delle imposte per una politica di sviluppo. Dalla lettera si deduce che Broggia aveva avuto uno scambio di corrispondenza con il Papa sul tema dell'inquisizione, che quest'ultimo aveva bruscamente interrotto non apprezzandone le proposte. Fontanesi accenna ad una lettera di Belloni e all'invenzione di Broggia di una macchina militare, la trincea mobile. Elogia poi un libro del cardinale Alberoni sul commercio [?], che non trova invece il consenso di Broggia. La lettera si conclude con alcune riflessioni sugli equilibri politici e militari in Europa. La copia dattiloscritta dà indicazione della paginazione originale.

Scheda del documento  

Documento Antonio Bucci

Copia dattiloscritta e annotata da Allocati di lettera inedita di Bucci a Broggia in cui si parla di un suo prossimo incontro con il Papa [Benedetto XIV] nel corso del quale egli potrebbe presentare le istanze di Broggia ed, inoltre, del futuro viaggio del cardinale d'Erbipoli [Würzburg] in Germania e della sua favorevole disposizione a portare con sé "le sei copie de' trattati di tributi, commercio, ecc.", che potrà poi inviargli per consentirgli di consegnarle "al medesimo" [il Papa?]. In testa alla lettera vi è l'indicazione del mittente, Michelangelo Viscardi, di altra lettera a Broggia datata 8 nov. 1739, di cui Allocati non riporta il testo poiché "di nessuna importanza".

Scheda del documento  

Documento Antonio Bucci

Lettera inedita di Bucci, in copia dattiloscritta, in cui egli riferisce a Broggia di aver consegnato il suo lavoro al Papa [Benedetto XIV] ed, altresì, di aver saputo che questi lo ha dato a sua volta al "Maestro del S. Palazzo" perché lo esamini e poi gli riferisca.

Scheda del documento  

Documento Giacomo Coldolini (?)

Copia dattiloscritta e annotata da Allocati di lettera inedita di certo Coldolini a Broggia in cui egli lo informa che si servirà dello "stesso canale", e cioè Mons. Maestro di Camera, per far avere al Papa [Benedetto XIV] il "noto piego", in modo da dargli tutto il tempo di leggerlo e formarsene un giudizio, che egli cercherà poi di appurare recandosi successivamente da lui in udienza. Lo informa inoltre della buona disposizione del Pontefice verso suo figlio, che "avrebbe avuto in considerazione". L'annotazione di Allocati riguarda l'identità del mittente. Egli si chiede se si tratta in realtà di Coltrolini, un corriere al quale si riferisce in una lettera a Fontanesi del 21 marzo 1752 (cfr. 2.13.1).

Scheda del documento  

Documento [Lettera a Bucci]

Trascrizione dattiloscritta di lettera di Broggia (cc. 2-3). Sull'originale, come è riportato da Allocati in un foglietto allegato al dattiloscritto (c. 1), vi è un'annotazione di pugno dello stesso Broggia che dice trattarsi di "lettera mandata a Bucci a 4 giugno 1752". Allocati a questo proposito rileva (c. 1) che la minuta della lettera in questione porta invece la data del 4 luglio 1752 ed arriva alla conclusione che la data vera è con ogni probabilità quest'ultima. Ciò perché essa, secondo Allocati, costituisce la risposta ad una lettera del 30 giugno 1752 (c. 2). La lettera tratta della opportunità di presentare al più presto al Papa [Benedetto XIV] il suo lavoro [un'annotazione di Allocati a margine fa riferimento alle "Lettere salutari"], con la speranza che esso venga apprezzato ai fini di una successiva pubblicazione. A questo proposito Broggia scrive consigliando di agire con la massima discrezione. Le cc. 4-6 sono una fotocopia delle cc. 1-3.

Scheda del documento  

Documento Lettere di Broggia a terzi [minuta di Allocati]

Il quaderno contrassegnato da Allocati come n. 1 contiene la copia manoscritta di Allocati di lettere di Broggia indirizzate a vari personaggi. Di alcune c'è la corrispondente copia dattiloscritta nella busta 1, di cui si dà fra parentesi indicazione della segnatura. Le lettere sono, nell'ordine: a Fontanesi, 21 marzo 1752, cc. 2-7v (vedi 1.5.3); a Fontanesi, 11 aprile 1752, cc. 9-18 (vedi 1.5.4); la sola indicazione di una minuta di lettera al vescovo di Melfi, 15 aprile 1752, c. 18; a Fontanesi, 23 maggio 1752, 18-21v (vedi 1.5.6); a Fontanesi, 22 giugno 1752, cc. 22-23v; a Bucci, 8 luglio 1752, cc. 22v-23v (vedi 1.8.1); a Benedetto XIV, agosto 1752, c. 24-24v; a Gian Francesco Muratori, 8 agosto 1752, cc. 24v-26; a Costantini, 17 aprile 1753, cc. 26-27v; ad anonimo, 23 dicembre 1758, c. 27v; a Fogliani, 2 luglio 1759, cc. 28-33; a Fontanesi, senza data, cc. 33v-35; una "memoria consegnata" a Federico Villaroe sulla moneta d'oro in Sicilia, gennaio 1761, cc. 35v-39. I brani originali sono talvolta riassunti da Allocati e numerose sono le sue note sia al testo sia come appunti di lavoro per le trascrizioni. Alla c. 33 Allocati annota che nella busta XXI, 17 un foglietto ottocentesco riporta lo schema dei capitoli della parte I della "Vita civil economica" e che un altro foglietto ottocentesco compendia una lettera di Muratori a Broggia senza data.

Scheda del documento  


Nessun documento disponibile per questa tipologia