Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Home > Elenco istituti  >  Biblioteca del Dipartimento di Economia - Università di Napoli Federico II  >  Allocati - Broggia  >  Lettere a Fontanesi e da Fontanesi

Documento [Lettera di Fontanesi a Broggia, 10.07.1754]

Copia dattiloscritta di una lettera inedita di Fontanesi a Broggia datata 10 luglio 1754, cc. 1-16, e di un poscritto alla stessa datato 14 luglio 1754, cc. 16-18. Fontanesi risponde a una precedente lettera di Broggia del 2 aprile, comunicandogli che al suo progetto del banco pubblico non è stata ancora data attenzione a causa dei più urgenti problemi di affari esteri del Palatinato. Lo assicura circa i timori di Broggia che del suo trattato se ne appropri qualcun altro, rimaneggiandolo e poi rivendicandone la paternità. Accenna alla "Vita civil economica" e alla "Memoria ad oggetto di varie politiche ed economiche..." di Broggia, e al saggio "Essai sur la police générale des grains" [di Herberth]. Fontanesi risponde ad argomenti di precedenti lettere di Broggia: l'importanza dell'industria per gli stati, l'utilità delle indagini, diremmo oggi statistiche, per valutare la ricchezza di uno stato, l'utilità delle imposte per una politica di sviluppo. Dalla lettera si deduce che Broggia aveva avuto uno scambio di corrispondenza con il Papa sul tema dell'inquisizione, che quest'ultimo aveva bruscamente interrotto non apprezzandone le proposte. Fontanesi accenna ad una lettera di Belloni e all'invenzione di Broggia di una macchina militare, la trincea mobile. Elogia poi un libro del cardinale Alberoni sul commercio [?], che non trova invece il consenso di Broggia. La lettera si conclude con alcune riflessioni sugli equilibri politici e militari in Europa. La copia dattiloscritta dà indicazione della paginazione originale.
Tipologia Corrispondenze
Data 10/07/1754
Bibliografia Herbert Claude Jacques, Essai sur la police générale des grains, Londres, s.n., 1753


×
Lettere a Fontanesi e da Fontanesi

Il fascicolo contiene 6 carte di appunti di Allocati sul carteggio Broggia-Fontanesi, di cui la prima è uno schema cronologico, 12 lettere di Broggia a Fontanesi e 4 lettere di Fontanesi a Broggia. Contiene inoltre una lettera di Fontanesi al marchese de
Scheda: 1-176 cc. nr. fascicolo 5
Numero della busta: 1

×
Allocati - Broggia

Il Fondo è stato acquisito dal Dipartimento di scienze economiche e sociali, ora Dipartimento di Economia, nel giugno 2002 tramite la professoressa Lilia Costabile (1), a cui Antonio Allocati lo consegnò nel 1999 con l'accordo che venisse successivamente depositato presso la Biblioteca. Il fondo si compone di due buste contenenti le trascrizioni manoscritte o dattiloscritte di opere inedite, di numerosa corrispondenza e di varie minute di Carlo Antonio Broggia, rinvenute da Antonio Allocati presso la sezione manoscritti della Biblioteca Nazionale di Napoli e di altri manoscritti di Broggia che il prof. Domenico Demarco (2) rinvenne presso la Biblioteca Comunale di Palermo e che, trascritti, furono consegnati ad Antonio Allocati per un'eventuale pubblicazione. Contiene inoltre molti appunti di lavoro e costanti, numerosissime note a margine di Antonio Allocati. L'ordinamento del fondo non è stato alterato, se non per il contenuto del fascicolo 2, che, originariamente presente in punti diversi del fondo, si è preferito accorpare in un'unica unità. Considerando che il presente fondo contiene esclusivamente trascrizioni di opere originali, per le segnature si segnalerà prima quella del presente fondo, per indicare immediatamente l'ordinamento dei fascicoli e dei documenti, e poi quella del documento originale. (1) Ordinario di Economia politica presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Napoli Federico II. (2) Docente di Storia economica presso la Facoltà di Economia e commercio dell'Università degli studi di Napoli dal 1949 al 1987.

×
Biblioteca del Dipartimento di Economia - Università di Napoli Federico II

La Biblioteca nasce nel 1984 con la costituzione del Dipartimento di scienze economiche e sociali, ora Dipartimento di Economia, ereditando il patrimonio dell'Istituto di Economia della Facoltà di Economia e Commercio. La Biblioteca dispone di circa 35.000 volumi, di 120 periodici correnti e di numerosi working papers. Il suo patrimonio bibliografico si compone dei classici dell'economia e della sociologia, e di una sezione in microfilm della Goldsmiths'-Kress Library of Economic Literature, che raccoglie circa ventimila testi della letteratura economica dal 1800 al 1850.
Indirizzo: Via Cinthia, 45
CAP: 80126
Luogo: Napoli
Regione: CAMPANIA
Contatti: Tel. 081-675016, 675025, 675013 Fax 081-675014
Bibliografia: Goldsmiths'-Kress library of economic literature. Segment II, Printed books through 1800 [microform]. Woodbridge, Conn.: Research Publications, Inc., 1987. - 1060 bobine; 35 mm.; pos.