Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI





Opera Delle lezioni di commercio, o sia di economia civile, da leggersi nella cattedra intierana. Parte prima pel primo semestre  

http://archive.org/stream/dellelezionidico02geno#page/n3/mode/2up

Documento Sull'invio di libri

Genovesi informa che invierà a Montelatici due libri sull'agricoltura e un modello di stufa. Inoltre riproduce un brano latino tratto da "Un piccolo trattatuccio della vendemmia" dell'avvocato Maurini.

Scheda del documento  

Documento Lettere del Sig. Locke

Genovesi chiede a Montelatici chi è l'autore della traduzione delle lettere del Sig. Locke sulla moneta e delle dotte giuntevi stampate nel 1751 per Andrea Bonducci.

Scheda del documento  

Documento Delle lezioni di commercio o sia d'economia civile

Opera di Antonio Genovesi intitolata "Delle lezioni di commercio o sia d'economia civile" (Napoli, Stamperia Simoniaca, 1768).

Scheda del documento  

Documento "Proposizioni di Pubblica Economia dell'Ecc.mo Sig. Prof. Valeriani. Ad uso dello studente in legge Luigi Danti. Anno scolastico 1823-1824"

Il manoscritto contiene 12 proposizioni e relativa tesi: "1. Dello stabilimento della individuale proprietà; 2. Della popolazione in genere; 3. Dei bisogni, del lusso, e del pregio; 4. Del prezzo delle cose tutte mercatabili; 5. Delle società mercantili; 6. Del credito pubblico e privato; 7. Della moneta reale e rappresentativa; 8. Delle misure; 9. Delle imposte; 10. Del cambio marittimo; 11. Delle cambiali; 12. Del contratto di assicurazione". In allegato è presente un manoscritto recante il titolo "Anno 1859-1860. Quesiti intorno alle ricchezze per saggio di Pubblica Economia [...] Pubblica Economia delle ricchezze, secondo le lezioni del Genovesi Tom. 2 pag. 196 in succinto ristretto".

Scheda del documento  


Nessun documento disponibile per queta tipologia



Elenco di risorse in rete relative all'economista