Home >
Elenco istituti >
Biblioteca nazionale centrale di Firenze >
Carteggi vari
Fascicolo [fascicolo non indicato]
Lettere di Alessandro Rossi a Francesco Protonotari di argomenti economici rilevanti quali il credito popolare, la legislazione sul lavoro e la trasformazione dell'industria.
Numero della busta: 143
Documenti presenti nel fascicolo
-
Sull'invio di alcuni articoli
Rossi invia tre articoli relativi al credito popolare: "monografia che ci pare buona e che studiammo con singolare amore".
-
Su di un progetto di legge sul lavoro minorile
Rossi accenna al progetto di legge sul lavoro dei fanciulli. "Potete darmi notizia del mio articolo? Che ne disse il Ferrara?..... Se papà Ferrara desidera qualche rettificazione vogliate accennarmela. Narrai fatti e non feci polemiche del resto".
-
Sulla legge "pe' fanciulli"
Scrive Rossi: "Luzzatti è impenitente,e io devo tornare alla carica sulla legge pe' fanciulli". Chiede ospitalità nel fascicolo di febbraio.
-
Su di un articolo
Lettera di Rossi con cui accompagna l'articolo "Le leggi sulle fabbriche in Inghilterra" per la "Nuova Antologia" di febbraio.
-
Sul Credito popolare
Rossi scrive sul secondo e terzo articolo sul Credito popolare.
-
Sul Credito popolare
Rossi replica al rifiuto di Protonotari di stampare gli articoli secondo e terzo sul credito popolare perchè troppo lunghi. Chiede se Ferrara ha intenzione di proseguire le sue lettere sull'americanismo: "è un desiderio troppo naturale di chi fu così fieramente attaccato ond'io debba rispondergli. Gli articoli uscirono (furono poi raccolti con il titolo "Del credito popolare nelle odierne associazioni cooperative", Firenze 1880).
-
Su di un lavoro sulla marina mercantile
Rossi ha pronto un lavoro sul presente e l'avvenire della marina mercantile per la "Nuova Antologia".
-
Sul credito popolare
Rossi chiede che siano pubblicati i suoi articoli sul credito popolare, togliendo il grande quadro statistico e liberando così spazio. Lo ringrazia per quanto gli ha consigliato di fare a proposito del Ferrara.
-
Lettera di ringraziamento
Rossi ringrazia per la pubblicazione dell'articolo sul credito popolare e ne promette un altro su "La questione sociale: cause e rimedi....Le posso dire di moltissimi cui desta molto interesse la corrispondenza fra me e l'on. Ferrara".