Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Home > Elenco istituti  >  Biblioteca della Facoltà di economia e commercio di Bari  >  Regia Scuola Superiore di Commercio.  >  Econ. Opusc. U

Documento Statistiche commerciali

Secondo Bertolini, le statistiche commerciali sono uno strumento importante per conoscere le vie degli scambi in base alle quali un governo dovrebbe applicare le tariffe. Per valutare lo stato economico di un Paese non è sufficiente considerare il bilancio commerciale, ovvero il rapporto importazioni/esportazioni. In Italia risulta sempre sfavorevole, come in Cina e in Romania, che sono due paesi poveri, ma anche in Inghilterra, che però è tra i paesi ricchi. Un correttivo dell'economia inglese, che sfugge ai rilievi dei bilanci commerciali, sono i cospicui investimenti all'estero di capitali inglesi che ne sostengono l'economia. In Italia agiscono due correttivi dell'economia, non rilevati nei bilanci commerciali: "l'industria dei forestieri e le rimesse dei nostri emigranti". Se, infatti, i forestieri sono molto attratti dalle bellezze naturali e monumentali dell'Italia, alimentandone il turismo, gli emigranti permanenti inviano denaro in Italia, attraverso il sistema delle rimesse, gestito dal Banco di Napoli. Nonostante gli Stati Uniti avessero nel frattempo limitato il flusso migratorio, imponendo un limite quantitativo ed escludendovi gli analfabeti, esso continuava ad essere un valido correttivo per l'economia nazionale italiana e per i suoi bilanci commerciali chiusi in negativo. Altro fenomeno importante e propulsivo per il commercio estero italiano ed indirettamente legato al flusso migratorio è l'istituzione diffusa in importanti capitali come Londra, San Francisco, New York, Buenos Aires di camere di Commercio su iniziative di gruppi di emigrati, tenute erroneamente in scarsa considerazione dallo Stato italiano, timoroso che potessero essere guidate da personaggi "non desiderabili".
Tipologia Manoscritti e altri documenti
Data 1922-1923


×
Econ. Opusc. U

La cartella comprende materiale eterogeneo per autore, contenuto e periodo cronologico. Contiene, inoltre, un dattiloscritto inedito di Lezioni di politica commerciale, anno accademico 1922-1923 del prof. Angelo Bertolini, risalente, cioè, ad uno degli an
Scheda: nr. fascicolo U
Numero della busta: 30

×
Regia Scuola Superiore di Commercio.

Il patrimonio documentario della Regia Scuola Superiore di Commercio iniziò a costituirsi a seguito della sua istituzione nel 1886. Conservato nella biblioteca dello stesso istituto, esso comprendeva la serie degli "Annuari" ed opuscoli vari per argomento ed autore. Quando la Regia Scuola, trasformatasi con decreto del 1913 in Regio Istituto Superiore, divenne facoltà universitaria, il patrimonio documentario fino ad allora accumulato non fu ordinato in un fondo specifico, ma costituì quasi naturalmente il corpo originario della biblioteca di facoltà, cui furono semplicemente aggiunte le nuove acquisizioni. Tuttavia, per motivi di praticità faremo riferimento ad un fittizio fondo documentario della Regia Scuola Superiore di Commercio, articolato in due serie: "Annuari" ed "Opuscoli Economia".

×
Biblioteca della Facoltà di economia e commercio di Bari

La biblioteca di Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bari ha attualmente un patrimonio librario di 250 mila volumi e 355 periodici correnti. Il suo interesse si lega al patrimonio bibliotecario dell'ex Regia Scuola Superiore di Commercio(1), poi Regio Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali di Bari(2) ed al fondo Ventura, donato dagli eredi del professor Luciano Ventura, costituito da materiale d'argomento giuridico. Del patrimonio librario della biblioteca dell'ex Regia Scuola Superiore di Commercio, in particolare, si segnalano gli Annuari e un corpo di 39 cartelle di opuscoli vari. Il contenuto di queste ultime è eterogeneo per argomento, periodo storico ed autori. Le cartelle sono ordinate secondo un criterio alfabetico misto, per autori o per titoli, non sempre indicativo. Non esiste un vero e proprio fondo dell'ex Regia Scuola di Commercio, forse per la continuità storica che l'istituto ha avuto con l'attuale facoltà di Economia di Bari, che ha portato ad un semplice arricchimento del patrimonio librario e documentario della biblioteca, senza operare alcuna distinzione archivistica. Ciò nonostante, per ragioni di opportunità pratica, i documenti e le carte analizzati nella biblioteca della Facoltà di Economia saranno indicati con riferimento ad un fondo fittizio che si è scelto di chiamare "Regia Scuola Superiore di Commercio di Bari". (1)La Regia Scuola di Commercio fu istituita con regio decreto dell'11 marzo 1886, n.3744, serie III. (2)Il titolo di Istituto Superiore fu conferito con regio decreto del 20 marzo 1913, n.268.
Indirizzo: Via Camillo Rosalba, 53
Luogo: Bari
Regione: PUGLIA
Contatti: Tel. 080-5049120