Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Cassola Carlo




Nessun documento disponibile per questa tipologia



Nessun documento disponibile per questa tipologia


Documento Invio terzo capitolo di "I sindacati industriali (Cartelli, Pools, Trusts)"

Carlo Cassola promette l'invio del terzo capitolo corretto de "I sindacati industriali (Cartelli, pools, trusts)", lavoro che farà pubblicare dalla Casa editrice Laterza a sue spese e si scusa se il lavoro è rallentato dai suoi problemi di salute.

Scheda del documento  

Documento Giudizi sul libro di Carlo Cassola "I sindacati industriali (Cartelli, Pools, Trusts)"

Francesco Saverio Nitti scambia pareri con l'editore Laterza sul lavoro di Carlo Cassola, "I sindacati industriali (Cartelli, Pools, Trusts)". In particolare, per Nitti Carlo Cassola è "un giovane economista molto intelligente", che "ha fatto un buon libro con un argomento attuale". Nitti fa riferimento ad una lettera che gli avrebbe indirizzato lo stesso Cassola in cui gli chiedeva d'intercedere presso l'editore Laterza per pubblicare il libro entro il mese di novembre di quell'anno e di retrodatarlo al 1895. L'espediente lo avrebbe, infatti, agevolato nei concorsi a cattedra che era intenzionato a sostenere. Nitti accetta di perorare la causa del giovane economista e per questo motivo allega alla lettera indirizzata a Laterza la missiva speditagli da Cassola. In particolare in questa lettera, datata Napoli, 21 maggio 1904 (cc. 480-483), Carlo Cassola chiedeva a Nitti di sollecitare la pubblicazione del suo lavoro per poter partecipare al concorso a cattedra di Economia negli Istituti tecnici.

Scheda del documento  

Documento Ancora sull'opera di Carlo Cassola

Nitti si fa mediatore della consegna del manoscritto di Carlo Cassola [I sindacati industriali (Cartelli, Pools, Trusts), Bari, 1905], e lo fa con una lettera d'accompagnamento in cui ribadisce a Giovanni Laterza che si tratta di un "libro importante". "In quanto all'attualità ella potrà rendersene conto nell'ultimo avviso di concorso. E' tema di moda in tutta Europa e il libro spero sarà accolto bene. Come tema entra benissimo nella 'Biblioteca di Cultura moderna'".

Scheda del documento  

Documento Favore personale

Così si presenta Carlo Cassola nella lettera a Giovanni Laterza: "Il nome non le giungerà nuovo, perché parecchi anni or sono ebbi appunto dalla sua casa editrice il mio battesimo come autore". Il riferimento è, infatti, alla lettera che anni addietro Carlo Cassola spedì a Luigi Einaudi perché intercedesse presso l'editore Laterza e con sollecitudine pubblicasse il manoscritto del giovane economista in procinto di partecipare al concorso a cattedra che poi avrebbe vinto. Nel 1924, anno di stesura della presente lettera, Cassola è ormai docente ordinario di Scienze delle Finanze presso la Regia Università di Pisa. Si rivolge a Laterza per un favore personale. Un suo collega, Barillari, professore di Filosofia del Diritto presso la Regia Università di Messina, pubblicherà un profilo di Benedetto Croce su una nuova rivista, "Rivista d'Italia e d'America", edita da suo fratello, il dottor Filippo Cassola e che si stampa a Roma. Laterza dovrebbe procurare al fratello per suo tramite alcune fotografie di Croce. Cassola precisa che è stato lo stesso Croce ad indirizzarlo all'editore barese per ottenere le fotografie da pubblicare.

Scheda del documento  

Documento Ringraziamento

Carlo Cassola ringrazia Giovanni Laterza per aver con celerità inviato al fratello Filippo le fotografie di Benedetto Croce richieste in lettera precedente.

Scheda del documento  

Documento Ricevimento volumi

Cassola ringrazia Giovanni Laterza per avergli inviato i due volumi dell'opera di Treitschke Heinrich Von, "La Francia dal primo impero al 1871" e "La politica", "opera storica" fondamentale per i suoi studi.

Scheda del documento  


Nessun documento disponibile per questa tipologia