Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Berti Domenico




Nessun documento disponibile per questa tipologia



Nessun documento disponibile per questa tipologia


Documento Su di un articolo riguardante la bonifica di territori

Nonostante abbia letto le relazioni di Berti e Peruzzi e i due lavori di Sismondi in materia di "bonificamento dell'agro romano", non è in grado di scrivere un articolo sulla "Nuova Antologia".

Scheda del documento  

Documento Commissione mista

Luzzatti era stato a Venezia "con l'incarico della "nostra Commissione mista" di intendermi con Berti sulla nomina del direttore e membri del Consiglio Superiore per le scuole industriali". E il consiglio nominò a tale scopo De Vincenzi e Brioschi. Ha però ricevuto una lettera da Deadali dove sostiene che "non si può fare da noi ?". Torna quindi a Venezia a vedere come stanno le cose e chiede a Messedaglia di avvertire subito Berti e i suoi colleghi. Se si dovrà aspettare la ratifica "avremo dieci giorni ancora".

Scheda del documento  

Documento Carriera universitaria

Berti ritiene che la carriera di professore debba essere meglio graduata. La qualità di ordinario è più comune di qualsiasi altra e manca di incentivi a migliorare. Propone pertanto una riforma che renda più difficile divenire professore ordinario aumentando il numero dei professori straordinari, ai quali tuttavia va garantita una posizione più stabile. A lato delle due figure va dato maggiore spazio ai docenti privati. Infine il Ministero deve poter attribuire uno stipendio più elevato agli insegnanti con maggiori meriti. Il modello da seguire sarebbe in questo senso quello Belga.

Scheda del documento  

Documento Ringraziamento per esito concorso

Sbarbaro ringrazia Messedaglia e gli altri commissari, in particolare l'on. Berti e prof. Silvestri, per l'esito del secondo concorso di Genova.

Scheda del documento  

Documento Sussidi

Villari ha parlato con l'amministrazione del Regio Istituto Superiore circa l'affare dei sussidi, ma non è stato possibile inserire in bilancio la somma: "l'affare andrà in lungo". A Milano le cose stanno come gli disse, per quanto riguarda Pisa se Messedaglia crede può parlare anche al Berti. Fa notare che se anche all'Istituto si facesse il solo perfezionamento la necessità dei sussidi diventerebbe maggiore "per trarvi qualche scolaro".

Scheda del documento  

Documento Giunta Centrale di Statistica

Berti ringrazia per "l'opera fruttuosa prestata nella Giunta centrale di statistica" la quale ha "grandemente contribuito a indicare al Governo la via che deve seguire".

Scheda del documento  

Documento Nomine all'Università

Protonotari si è interessato affinché Baccelli rinominasse Messedaglia alla Statistica; invece è andato più volte da Magliani, Berti, ma Baccelli è stato irremovibile. La Facoltà riceveva dal Ministro ordini perentori di procedere alla nomina dell'incaricato per la Statistica e del Direttore. Dopo aver indugiato la Facoltà non ha potuto che obbedire nominando per la Statistica Carlo Ferraris e lui come direttore. Entrambi tuttavia attendono vivamente il rientro di Messedaglia e la ripresa delle cariche.

Scheda del documento  


Nessun documento disponibile per questa tipologia