Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Battistelli Mario




Nessun documento disponibile per questa tipologia



Nessun documento disponibile per questa tipologia



Nessun documento disponibile per questa tipologia


Documento Aspetti dell'industria elettrica in Italia con particolare riferimento alle regioni meridionali

Lo studio di Mario Battistelli tende a mettere in luce gli elementi per l'esatta valutazione dell'importanza che riveste l'industria elettrica nell'economia italiana e dell'imponente sforzo finanziario che bisognerebbe compiere, perchè essa sia portata ad un livello rispondente alle attuali e future necessità del paese. Non è pensabile, infatti, che questo problema, per quanto riguarda l'Italia meridionale, possa essere affrontato e risolto ricorrendo alle provvidenze previste dalla legge per l'industrializzazione del Mezzogiorno, tenendo presente la portata del fabbisogno finanziario, che è di gran lunga superiore alla misura dei finanziamenti che possono essere concessi dalla legge stessa.

Scheda del documento  

Documento Prospettive sullo sviluppo dell'industria meccanica nel Mezzogiorno

Secondo l'analisi di Mario Battistelli, nel meridione d'Italia l'industria meccanica è poco sviluppata e concentrata solo in qualche zona. Occorre, pertanto, avviare il Mezzogiorno verso una prima fase di industrializzazione nel campo della meccanica, creare con criterio di distribuzione territoriale nuovi centri di produzione, tendere alla formazione di maestranze specializzate, provvedere alla formazione di adeguate organizzazioni commerciali. Conseguito ciò, non è escluso che possano presentarsi ulteriori possibilità nel campo della meccanica superiore.

Scheda del documento  

Documento Relazione tecnico-economica sulla domanda di finanziamento della società "Calci e Cementi" relativa al nuovo cementificio su Scafa - Pescara

Studio commissionato da Sudindustria a Mario Battistelli. Dopo una trattazione storica sullo sviluppo dell'industria cementiera in Italia, lo studio si incentra sul progetto del nuovo cementificio da far sorgere accanto a quello già esistente a Scafa. In un sopralluogo effettuato sulle miniere e il vecchio agglomerato, si constata che le attrezzature, i sistemi di lavorazione, l'origine dei servizi sono propri della grande azienda e rispondono alle più moderne esigenze della tecnica industriale. Le condizioni del nuovo cementificio, per quel che concerne la disponibilità di materie prime, possono essere considerate ottime, perchè estremamente raro che si possa disporre di queste ultime nelle immediate vicinanze.

Scheda del documento