Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Bowen Howard R.




Nessun documento disponibile per questa tipologia



Nessun documento disponibile per questa tipologia


Documento Corrispondenza: Joseph A. Schumpeter a Howard R. Bowen (28-10-1948)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Joseph A. Schumpeter a Howard R. Bowen (Dean della University of Illinois) per raccomandare vivamente la nomina di Modigliani il quale è da lui giudicato uno dei migliori giovani economisti allora presenti negli Stati Uniti. Cita l'articolo su Econometrica 1944 come uno dei più importanti contributi della letteratura post-keynesiana e ricorda tuttavia che le competenze di Modigliani non sono confinate solo alla teoria pura.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Howard R. Bowen a Franco Modigliani (17-11-1949)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Howard R. Bowen (Dean della University of Illinois) per rassicurare Franco Modigliani circa il pagamento del corrispettivo per la sua attività di docente presso la University of Illinois, formalmente condizionato al ricevimento di un apposito fondo da parte della Merrill Foundation.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a George D. Stoddard (26-09-1950)

Lettera dattiloscritta (6 pagine) di Franco Modigliani, Joseph L. McConnel e Donald W. Padan a George D. Stoddard (Presidente della University of Illinois) per protestare contro le gravi offese recate a Howard R. Bowen (Dean della stessa Università) durante l'ultima seduta del Comitato Esecutivo del College of Commerce.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a George D. Stoddard (2-10-1950)

Lettera dattiloscritta (3 pagine) di Franco Modigliani a George D. Stoddard (Presidente della University of Illinois) per ribadire le ragioni che lo hanno portato a scrivere, insieme a due colleghi, una lunga lettera in difesa di Howard R. Bowen (Dean della stessa Università), in seguito alle accuse e alle offese a lui recate durante l'ultima seduta del Comitato esecutivo del College of Commerce ed esporre una formula di compromesso che possa in parte venire incontro alle richieste della parte del Comitato critica contro la gestione Bowen. In tale occasione Modigliani ricorda al Presidente Stoddard di aver deciso di accettare l'incarico presso il College of Commerce proprio per la fiducia e la stima da lui nutrita nei confronti di Howard Bowen, rifiutando offerte di università più prestigiose come l'Università di Harvard, la New School for Social Research o il National Bureau of Economic Research. Modigliani dichiara che una eventuale sostituzione di Bowen indurrebbe molti docenti, raccolti da Bowen per rilanciare il College of Commerce, ad andare in altre università.

Scheda del documento  


Nessun documento disponibile per questa tipologia