Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Black John D.




Nessun documento disponibile per questa tipologia



Nessun documento disponibile per questa tipologia


Documento Corrispondenza: Albert G. Hart a John D. Black (25-11-1947)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Albert G. Hart a John D. Black, Harvard University in accompagnamento al Meat Plan di Modigliani del quale si specificano le integrazioni rispetto a una precedente versione, soprattutto in relazione alle misure di sostegno del reddito degli agricoltori. Hart richiama la volontà dell'Amministrazione, incalzata dalle iniziative del partito repubblicano, di procedere a uno schema di razionamento che, controllando il rialzo dei prezzi della carne, permetta di evitare consistenti rialzi dei salari. Hart chiede a Black di poter usare il suo nome a sostegno del piano nei tentativi che Modigliani, Hans Neisser e lui stesso stanno facendo per ottenere una audizione in Congresso.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Albert G. Hart a John D. Black (25-11-1947)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Albert G. Hart (Columbia University) a John D. Black (Harvard University) in accompagnamento ad una nuova versione del Meat Plan. Afferma l'importanza di affinare rapidamente il piano e ritiene che l'annuncio della Casa Bianca di voler attuare un programma di controllo sui prezzi e di razionamento non appare molto credibile. Si teme un ritorno al mercato nero come nel 1946. I Repubblicani stanno cercando valide alternative al razionamento e questo impone agli economisti di lavorare seriamente per proporre piani efficaci. Hart dichiara che nella nuova versione del Meat Plan c'è stato un notevole miglioramento sul piano tecnico. L'aspetto più problematico che rimane da risolvere è quello della macellazione da parte delle fattorie. Hart esprime la sua fiducia che se il piano viene presentato nelle sedi opportune esso potrà incontrare l'attenzione dei politici, che potranno facilmente coglierne gli aspetti innovativi. Il principale problema è dunque quello di farsi aprire le porte e per questo chiede a Black di poter usare il suo nome fra quello di altri economisti che pur non aderendo a tutti i dettagli del piano, esprimono il loro accordo sulla sua generale funzionalità.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Albert G. Hart a Grover Ensley (9-12-1947)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Albert G. Hart (Columbia University) a Grover Ensley (segretario del Senatore Ralph Flanders) per ricordare l'importanza di prendere in considerazione il Meat Plan, inviato circa dieci prima, al Senatore Flanders. In tale occasione ricorda che molti economisti fra i quali John D. Black, Kenneth Galbraith e vari di Chicago hanno riconosciuto i vantaggi del piano concepito da Modigliani ed hanno contribuito attraverso le loro critiche a migliorarlo.

Scheda del documento  


Nessun documento disponibile per questa tipologia