Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Schumpeter Joseph A.




Nessun documento disponibile per questa tipologia



Nessun documento disponibile per questa tipologia


Documento Corrispondenza: Giovanni Demaria a Luigi Einaudi (18-02-1951)

Demaria ringrazia Einaudi per essersi ricordato di lui in "Cinquanta anni di Scienza economica". Demaria ritiene che il pregio maggiore di tutto il saggio, dal punto di vista scientifico, sia nel continuo insistere (anche con le parole di Croce), a non fare i superbi, a chinar la testa, a evitare generalizzazioni. Ciò servirà a Demaria nel suo saggio su Schumpeter e ricorderà questa opinione di Einaudi, riportando quasi per intero la pagina dell'estratto di Einaudi (che nell'edizione in possesso di Demaria non ha numero, ma è la terza pagina del testo). Demaria scrive di essere riuscito a leggere l'opuscolo di Antonelli (Pisa, 1886) e di averlo trovato molto interessante. Ne farà una recensione sul "Giornale degli economisti". E' stranissimo, commenta Demaria, che Pareto abbia ignorato l'Antonelli, eppure matematicamente parlando, fu il suo solo antesignano italiano.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Joseph A. Schumpeter a Howard R. Bowen (28-10-1948)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Joseph A. Schumpeter a Howard R. Bowen (Dean della University of Illinois) per raccomandare vivamente la nomina di Modigliani il quale è da lui giudicato uno dei migliori giovani economisti allora presenti negli Stati Uniti. Cita l'articolo su Econometrica 1944 come uno dei più importanti contributi della letteratura post-keynesiana e ricorda tuttavia che le competenze di Modigliani non sono confinate solo alla teoria pura.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Joseph A. Schumpeter a Franco Modigliani (31-05-1946(?))

Lettera manoscritta (2 pagine) di Joseph A. Schumpeter a Franco Modigliani per informarlo che il Dipartimento di Economia dell'Università di Sant Louis sta cercando un economista da inserire nel suo corpo docente. Gli ricorda anche che l'Università di Saint Louis è retta dai Gesuiti che seguono criteri di assunzione non confessionali, escludendo soltanto persone che abbiano assunto posizioni di aperta polemica con la Chiesa Cattolica.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a Joseph A. Schumpeter (05-06-1946)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Joseph A. Schumpeter per ringraziarlo di aver suggerito il suo nome a B.W. Dempsey per una posizione nel Dipartimento di Economia dell'Università di Sant Louis. Lo informa tuttavia che le sue preferenze sono per Harvard, la cui offerta sarebbe pronto ad accettare immediatamente se solo riuscisse a trovare una casa adeguata per la sua famiglia.

Scheda del documento  

Documento Lettera di Ester Fano a Richard [Goodwin]

Lettera di Ester Fano a Richard Goodwin su carta intestate "Harvard University. Department of Economics". In allegato fotocopia di una lettera non datata di Richard Goodwin a Schumpeter, cc. 2.

Scheda del documento  


Nessun documento disponibile per questa tipologia