Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Padelletti Guido




Nessun documento disponibile per questa tipologia



Nessun documento disponibile per questa tipologia


Documento Nomina professori ordinari

Padelletti informa che il Ministro aveva chiesto alla sua Facoltà un parere sulla nomina a ordinario dei professori Filomusi-Guelfi, Palma, Meucci e Semeraro, la quale aveva però dichiarato la propria incompetenza ricordando al Ministro che esiste un decreto che stabilisce i requisiti e la procedura da seguire per le promozioni. Tuttavia il Ministro non vuole tener conto né del decreto, né delle giuste aspettative del Filomusi-Guelfi, il solo dei quattro a trovarsi nelle condizioni richieste dal decreto, intendendo invece promuovere il Semeraro il quale insegna da solo un anno. Si rivolge pertanto alla imparzialità del Consiglio superiore affinchè sia impedita "una solenne ingiustizia".

Scheda del documento  

Documento Titoli per concorso

Padelletti invia a Roma le istanze e i titoli dei concorrenti ai "posti di perfezionamento all'estero per l'a. 1877-78". Avverte che è in partenza per Berlino dove si tratterrà sino a metà ottobre e di avvisarlo nel caso fosse necessaria anche una relazione sui titoli.

Scheda del documento  

Documento Commento su riforma universitaria

Padelletti commenta lo schema di riforma dell'ordinamento universitario proposto da Messedaglia. Preferiva quello presentato precedentemente in quanto disturbava il meno possibilie l'ordinamento attuale delle materie, inoltre, nonostante i gruppi appaiano nella nuova riforma più omogenei, si aggravano gli studenti con troppi esami. Commenta inoltre la possibilità di abolire gli esami di passaggio da un anno all'altro, la quale pone il problema di trovare il modo di constatare gli anni di corso.

Scheda del documento  


Nessun documento disponibile per questa tipologia