Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Montesquieu Charles Secondat de




Nessun documento disponibile per questa tipologia



Nessun documento disponibile per questa tipologia


Documento [Lettera di Broggia a Fontanesi, 11.04.1752]

Copia dattiloscritta di una lettera inedita di Broggia a Fontanesi datata 11 aprile 1752. Gli argomenti trattati riguardano il catasto a Milano - "...mi viene scritto che ha data tutta la spinta...il mio trattato [de' tributi]" -, l'esenzione degli immobili in Germania e a Napoli "per causa del privato 'nteresse, non s'è voluta mai fare". Si rende disponibile con Fontanesi a preparare un piano per la creazione di un banco pubblico in Germania "a rimediare il gran male delle usure, che furiosamente vi si son radicate" (più avanti nella lettera imputa agli ebrei l'esistenza dell'usura in Germania); osserva poi come per la Germania sia possibile un grande sviluppo commerciale, non attuato "dall'esser la nobiltà e con essa chi comanda rapito dall'abuso de' piaceri e delle delizie...così il mondo è quasi lasciato in balia del caso". La lunga lettera continua poi con riferimenti alle "Lettere salutari", alla questione dei beni della Chiesa, citando esemplarmente i Gesuiti del Paraguay, e ai mali che provengono dall'ozio di chi vive di rendita. Prospetta poi a Fontanesi la pubblicazione in Germania del loro carteggio e del carteggio con Muratori e gli consiglia la lettura di un libro francese [Considérations sur les causes de la grandeur des Romains et de leur décadence, di Montesquieu], le cui argomentazioni mette in relazione con la sua "Vita civil economica".

Scheda del documento  

Documento [Lettera di Broggia ad anonimo, 26.03.1765]

Dattiloscritto le cui carte, numerate da 18 a 45, sono raccolte in cartoncino (All. A) recante appunti di Allocati. In questo scritto Broggia si rivolge ad un interlocutore e conclude con un'espressione di commiato epistolare. Allocati nota: "Di quale opera? Non certamente una lettera così lunga". Broggia alla fine scrive: ...altro se non resta se non assicurarla che l'amor per il Signor Consiglier Fontanesi poteva essere al mondo quel solo eccitamento che fosse capace a farmi fare, anche senza esser richiesto, questa faticosissima lettera". In questo lunghissimo scritto Broggia fa una rassegna dei propri temi, riportando anche la vicenda della mancata pubblicazione a Roma delle "Lettere salutari" (con un particolare: gli sarebbe stato chiesto in cambio "qualche figlio" da destinare alla Chiesa) e ritorna, come già nelle lettere a Fontanesi, a trattare dell'opera di Montesquieu, di cui trascrive un'ampia citazione, cc. 34-35. Allegati alle c. 55 e 57 appunti di Allocati.

Scheda del documento  

Documento Esprit des lois, avec le notes de l'auteur et un choix des observations de Dupin Crévier, Voltaire, Mabby, La Harpe, Serva, etc

Opera di Montesquieu intitolata "Esprit des lois, avec le notes de l'auteur et un choix des observations de Dupin Crévier, Voltaire, Mabby, La Harpe, Serva, etc." (Paris, Didot, 1848).

Scheda del documento  

Documento Commentaire sur l'esprit de lois de Montesquieu

Opera di Antoine Louis Claude Tracy intitolata "Commentaire sur l'esprit de lois de Montesquieu" (Paris, Didot, 1819).

Scheda del documento