Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Marschak Jacob




Nessun documento disponibile per questa tipologia



Nessun documento disponibile per questa tipologia


Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a Charles F. Roos (29-12-1942)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Charles F. Roos (Institute of Applied Econometrics) in accompagnamento ad un curriculum. Modigliani, richiama i vari istituti nei quali ha insegnato econometria e matematica per gli economisti, e offre la propria disponibilità per l'Institute of Applied Econometrics di New York, indicando una serie di referenze.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Henry A. Moe a Jacob Marschak (29-01-1943)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Henry A. Moe (John Simon Guggenheim Memorial Foundation) a Jacob Marschak (University of Chicago(V) per informarlo che i termini per la presentazione delle domande di Fellowship per il 1943 che Marschak chiedeva per Franco Modigliani sono già scaduti.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Oscar Lange a Franco Modigliani (01-03-1945)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Oskar Lange (University of Chicago) a Franco Modigliani per comunicargli la lista degli ordinativi delle lezioni di Abraham Wald dal titolo "Analysis of Variance", curate da Modigliani.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a Jacob Marschak (29-05-1946)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Jacob Marschak per esprimergli la sua delusione in seguito all'offerta ricevuta dalla Cowles Commission (su proposta dello stesso Marschak) di una posizione come istruttore, mentre da precedenti accordi informali sia con Marschak che con Adolph Lowe, Modigliani contava di essere chiamato come Assistant Professor.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Jacob Marschak a Franco Modigliani (31-05-1946)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Jacob Marschak a Franco Modigliani per informarlo che il rifiuto da parte della Cowles Commission di offrirgli una posizione migliore di quella di istruttore è dovuto alle priorità impartite dagli organi superiori dell'Università.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Jacob Marschak e Dickson H. Leavens a Franco Modigliani (01-07-1946)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Jacob Marschak, Dickson H. Leavens a tutti i membri della Econometric Society per informarli che il prossimo convegno si terrà ad Atlantic City nel gennaio successivo e che il tema principale riguarderà la dinamica economica. La lettera contiene un elenco di economisti ai quali la lettera è stata inviata.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a Jacob Marschak e Dickson H. Leavens (22-07-1946(?))

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Jacob Marschak e Dickson H. Leavens per chiedere informazioni circa la scadenza delle iscrizioni al Congresso della Econometric Society, dove Modigliani vorrebbe presentare insieme con Neisser un modello econometrico per analizzare le fluttuazioni del commercio internazionale.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Simon Kuznets a Franco Modigliani (16-11-1946)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Simon Kuznets a Franco Modigliani per chiedergli di mettere in forma di paper la presentazione di un lavoro di ricerca effettuata con Lawrence Klein presso un meeting del National Bureau of Economic Research. In tale forma il paper potrà essere fatto circolare fra i partecipanti alla conferenza e pubblicato in un numero monografico di Econometrica.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Dickson H. Leavens a Franco Modigliani (03-02-1947)

Lettera dattiloscritta (3 pagine) di Dickson H. Leavens a Franco Modigliani per trasmettergli i commenti di un primo Referee all'articolo "Fluctuations in the Saving ratio: a problem in economic forecasting" presentato da Modigliani al convegno della Econometric Society e proposto per la pubblicazione in Econometrica. Leavens sta aspettando che Ragnar Frisch, designato come secondo Referee, legga l'articolo di Modigliani. Tuttavia, dati la revisione piuttosto consistente richiesta dal primo referee, Leavens suggerisce a Modigliani di sottoporre a Frisch una seconda versione del paper che incorpori i cambiamenti già richiesti.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Milton Singer a Franco Modigliani (17-02-1947)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Milton Singer (University of Chicago) a Franco Modigliani nella quale Singer espone le opportunità di ricerca e di insegnamento che potrebbero aprirsi per Modigliani nel caso di un suo incarico a Chicago, seppur inizialmente su basi poco certe. Confessa a Modigliani che l'unica difficoltà è data dal suo profilo di economista molto tecnico e gli chiede o di fornire una pubblicazione che sia maggiormente orientata ai rapporti fra economia, istituzioni e società, oppure una breve dichiarazione circa i suoi interessi di ricerca e le sue idee in questo campo.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a Milton Singer (21-05-1947)

Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Franco Modigliani a Milton Singer (University of Chicago) per chiarire i motivi per i quali non ritiene opportuno approfondire le trattative per un incarico a Chicago a partire dall'autunno successivo. Fra i motivi più importanti vi è il recente incarico di Assistant Professor attribuitogli dalla New School for Social Research, che lo spinge a garantire la sua presenza almeno fino alla primavera successiva. In tale occasione Modigliani confessa anche di essere rimasto sorpreso dalla richiesta di dichiarare le proprie idee e programmi di ricerca su temi generali di rilievo politico, richiamando a tal fine l'articolo sulla "teoria economica del socialismo" come riflesso dei suoi orientamenti ed interessi scientifici, oltreché della sua concezione dell'economia come scienza eminentemente tecnica.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Jacob Marschak a Jan Tinbergen (08-12-1947)

Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Jacob Marschak a Jan Tinbergen inoltrata anche a Franco Modigliani e Kenneth Arrow (Cowles Commission) per commentare nel dettaglio alcune critiche sollevate da Tinbergen ad un saggio di Modigliani sulla funzione del risparmio.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Jacob Marschak a Franco Modigliani (15-01-1948)

Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Jacob Marschak a Franco Modigliani con la quale Marschak allega una lettera di Jan Tinbergen e risponde in dettaglio ad una domanda di Modigliani sull'uso dell'elasticità della domanda al reddito. Fa un accenno ai piani di Modigliani per Chicago, che si augura abbiano successo.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Jacob Marschak a Franco Modigliani (08-06-1948)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Jacob Marschak a Franco Modigliani per invitarlo, durante il suo incarico di ricerca annuale presso l'Università di Chicago, a partecipare ai lavori della Cowles Commission, in qualità di Research Assistant.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a Jacob Marschak (15-06-1948)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Jacob Marschak per ringraziarlo dell'invito a partecipare ai lavori della Cowles Commission, in qualità di Research Associate e precisare, tuttavia, alcune condizioni per lui necessarie per poter accettare. La collaborazione con la Cowles Commission non deve interferire con gli accordi già presi con Schultz e l'Institute of World Affairs.Infine chiede a Marschak di estendere i ringraziamenti anche a Koopmans e di indicargli un recapito di Don Patinkin, il quale si trova a New York.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Jacob Marschak a Franco Modigliani (17-06-1948)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Jacob Marschak a Franco Modigliani per informarlo che le condizioni da lui evidenziate per poter partecipare ai lavori della Cowles Commission sono state già verificate dallo stesso Marschak e che le pubblicazioni che risulteranno dal suo lavoro a Chicago potranno avere il doppio patrocinio della Cowles Commission e dell'Institute of World Affairs. Marschak chiarisce che il punto essenziale è la disponibilità di Modigliani a tenere in forte considerazione i commenti dei membri della Commissione ai suoi lavori e offrire i suoi per lavori altrui.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Henry A. Moe a Jacob Marschak (29-01-1943)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Henry A. Moe (John Simon Guggenheim Memorial Foundation) a Jacob Marschak per informarlo che i termini per la presentazione delle domande di Fellowship per il 1943 che Marschak chiedeva per Franco Modigliani sono già scaduti.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a John M. Clark (22-11-1947)

Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Franco Modigliani a John M. Clark (Columbia University) in accompagnamento a una seconda versione del Meat Plan. Modigliani ringrazia Clark per i commenti e le critiche prodotte in merito alla precedente versione a lui inviata da Hans Neisser e alle quali lo stesso Neisser ha fornito alcuni chiarimenti. Modigliani risponde personalmente alla principale critica mossa da Clark al piano, secondo la quale esso potrebbe provocare un aumento del potere d'acquisto, della domanda aggregata e dei prezzi della carne. Modigliani risponde a questa critica in un breve memo allegato alla lettera e in essa sintetizzato. Modigliani invita, infine, Clark a partecipare ad una presentazione del Piano che Modigliani terrà il giorno seguente presso la Graduate Economic Society della Columbia Universitty.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Jacob Marschak a Paul Douglas (13-11-1947)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Jacob Marschak (New School for Social Research, New York) a Paul Douglas (Università di Chicago e Presidente dell'American Economic Association) in accompagnamento al memorandum "A plan to meat the problem of rising prices of meat and other foods without bureaucratic controls". Lo informa che il piano è stato formulato da Modigliani sulla base di idee sviluppate in modo indipendente da vari studiosi fra i quali alcuni della New School for Social Research: il fisico Gale Johnson, Yves Sailard e Maurice Alais. Il piano ha il supporto di Albert G. Hart e Gerhard Colm. Lo informa che l'Institute of World Affairs (di cui Modigliani è membro) sta preparando un memorandum per il Citizens Food Committee istituito dal Presidente Truman nel 1947 e presieduto da Charles Luckman. Gli trasmette il Piano per avere i suoi commenti. Su suggerimento di Paul T. Homan (American Economic Review) Marschak chiede a Douglas se fosse possibile organizzare un seminario informale a Chicago per discutere del Piano, durante la Conferenza annuale dell'American Economic Association.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Jacob Marschak a Franco Modigliani (21-11-1947)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Jacob Marschak (New School for Social Research) a Franco Modigliani con la quale gli trasmette in accompagnamento una lettera di Paul Douglas (Università di Chicago e Presidente dell'American Economic Association) in risposta alla proposta di Marschak di discutere il Meat Plan a Chicago durante la Conferenza dell'American Economic Association. Lo informa che Gale Johnson ha organizzato un seminario nei giorni seguenti e che ne informerà anche Gerard Colm, Albert Hart ed altri che Modigliani gli suggerisca.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Paul Douglas a Jacob Marschak (14-11-1947)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Paul Douglas (University of Chicago e Presidente dell'American Economic Association) a Jacob Marschak (New School for Social Research, New York) in risposta alla proposta di Marshack di discutere il Meat Plan a Chicago durante la Conferenza della American Economic Association (si veda lettera di Marschak a Douglas del 13/11/1947). La lettera è inoltrata a Franco Modigliani (si veda lettera di Marschack a Modigliani del 21/11/1947). Douglas afferma di essere molto interessato al piano e ritiene che esso possa essere discusso durante una delle sessioni informali (lungh o breakfast session).

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Theodore W. Schultz a Albert G. Hart (9-10-1947)

Lettera dattiloscritta (3 pagine) di Theodore W. Schultz (Chicago University) a Albert G. Hart (Columbia University) in risposta alla lettera di Hart del 5 ottobre. Schultz informa Hart che ha ricevuto da Marschak una copia del Meat Plan, ma che anche Gale D. Johnson ha elaborato un piano simile e per molto aspetti superiore a quello di Modigliani. Schultz espone varie difficoltà che egli vede nel funzionamento del Meat Plan e nel suo impatto sulla domanda, sulla distribuzione e sui prezzi dei vari generi alimentari. Egli conclude affermando che il piano di Modigliani non sembra in grado di garantire un aumento della produzione disponibile per le esportazioni.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Albert G. Hart a Theodore W. Schultz, Gale D. Johnson, Jacob Marschak e Franco Modigliani; William S. Vickrey (22-10-1947)

Memorandum dattiloscritto (11 pagine) dal titolo "Emergency Food Policy: Synthesis of the Johnson &Modigliani tax-subsidy schemes. Il memorandum, suddiviso in 11 paragrafi, mette in luce gli elementi comuni al piano di Modigliani e a quello di Gale Johnson, espone i loro meriti rispetto ai sistemi di razionamento e controllo dei prezzi, per il controllo dell'inflazione e il miglioramento dell'allocazione delle risorse. I due piani sono poi fra di loro confrontati sotto il punto di vista fiscale (par. 6-7), nei meccanismi amministrativi e distributivi (par. 8-9), nelle modalità di terminazione dei piani (par. 10) e negli effetti sulle aspettative di consumatori, distributori e produttori (par. 11). In linea generale il giudizio di Hart è nettamente a favore del piano di Modigliani.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a John M. Clark (22-11-1947)

Memorandum dal titolo "Meat Plan Memo 2" (8 pagine). Modigliani risponde ad alcune questioni sollevate da John M. Clark (si veda lettera a Clark del22/11/1947) in merito al Meat Plan. Dopo aver ricordato che la principale caratteristica del piano è quella non di aumentare il potere d'acquisto dei consumatori ma di ridistribuirlo, Modigliani discute l'analisi dell'impatto del piano sulla domanda dei diversi generi alimentari da parte delle diverse categorie. A tal fine richiama le stime di Jacob Marschak (The review of economic statistic, febbraio 1943) e sviluppa le funzioni da lui utilizzate per stimare i valori della elasticità dei prezzi al reddito dei due gruppi. Secondo i calcoli di Modigliani il piano dovrebbe trasferire circa 2-2,5 miliardi di dollari ai consumatori non agricoli, causando un aumento dei prezzi di circa il 4.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a Jacob Marschak (8-11-1947)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) in cui Modigliani chiede a Jacob Marschak (Università di Chicago, Cowles Commission) di scrivere un commento al Meat Plan da pubblicarsi sul New York Times. Lo informa della risposta negativa avuta da Paul T. Homan alla richiesta di pubblicare un estratto del Meat Plan sull'edizione di dicembre dell'American Economic Review, ormai già impaginato. Homan gli suggerisce piuttosto di pubblicare su una testata ad ampia diffusione come il New York Times o l'Herald Tribune. Modigliani prende contatti con il New York Times (William Lisser), il quale è d'accordo a pubblicare un lungo articolo sulla base di un apposito memorandum. Allo stesso tempo il Times chiede di corredare la presentazione del piano con i commenti di vari economisti. Per questo Modigliani si rivolge a Marschak sia per avere un suo contributo, sia perché rivolga la stessa richiesta a Paul Douglas (Università di Chicago). Altri economisti esterni alla New School for Social Research che sono stati contattati sono Albert G. Hart, Wesley C. Mitchell e John M. Clark della Columbia University.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Jacob Marschak a Franco Modigliani

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Jacob Marschak a Franco Modigliani nella quale lo ringrazia della sua nota su "Food price policy" che ha trovato molto interessante, e lo informa che anche Gale Johnson e Leo Szilard hanno avanzato proposte simili. Con Gale Johnson Marschak sta cercando di proporre l'idea a Theodore Shultz, mentre Tjalling C. Koopmans ha scritto a Leo Szilard per combinare un incontro a New York con Modigliani.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a Jacob Marschak (21-11-1947)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Jacob Marschak nella quale Modigliani ringrazia Marschak per l'impegno profuso per diffondere il Meat Plan. Coglie l'occasione per informarlo del suo interesse per l'econometria, della quale sta tenendo un corso. Nel corso ha adottato anche un articolo di Marschak sull'illusione monetaria, che ritiene superiore e molto più utile ai fini applicativi rispetto a molti lavori della Cowles Commission.

Scheda del documento  


Nessun documento disponibile per questa tipologia