Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Lerner Abba




Nessun documento disponibile per questa tipologia



Nessun documento disponibile per questa tipologia


Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a Charles F. Roos (29-12-1942)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Charles F. Roos (Institute of Applied Econometrics) in accompagnamento ad un curriculum. Modigliani, richiama i vari istituti nei quali ha insegnato econometria e matematica per gli economisti, e offre la propria disponibilità per l'Institute of Applied Econometrics di New York, indicando una serie di referenze.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a Abba Lerner (02-06-1943)

Lettera dattiloscritta (3 pagine) di Franco Modigliani a Abba Lerner nella quale Modigliani riprende per scritto una discussione avuta oralmente con Lerner intorno alle diverse caratteristiche della funzione di domanda di moneta nella teoria keynesiana e della teoria classica. La divergenza fra i due economisti riguarda le condizioni necessarie affinché un taglio dei salari monetari e dunque una riduzione del tasso d'interesse sia capace di ristabilire il pieno impiego, a seguito di una riduzione della propensione marginale al consumo.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Abba Lerner a Franco Modigliani (02-06-1943)

Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Abba Lerner a Franco Modigliani per rispondere alle argomentazioni di Modigliani intorno alle diverse caratteristiche della funzione di domanda di moneta nella teoria keynesiana e della teoria classica. La divergenza fra i due economisti riguarda le condizioni necessarie affinché un taglio dei salari monetari e dunque una riduzione del tasso d'interesse sia capace di ristabilire il pieno impiego, a seguito di una riduzione della propensione marginale al consumo.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a Abba Lerner (22-11-1943)

Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Franco Modigliani a Abba Lerner per congratularsi con Lerner per un report da lui scritto per l'American Labor Conference (della quale entrambi fanno parte) in merito ad un piano per la gestione degli impianti produttivi di proprietà del governo dati in affitto ai privati. Il piano si concentra sugli incentivi e i criteri necessari a far sì che tale utilizzo massimizzi l'impiego della capacità produttiva.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Abba Lerner a Franco Modigliani (15-10-1947)

Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Abba Lerner a Franco Modigliani per complimentarsi del piano elaborato da Modigliani per il contenimento dei prezzi della carne e offrire alcuni commenti. Lerner indica alcuni rischi connessi al metodo di tassazione previsto dal piano, come l'incentivo dato alla macellazione clandestina, e suggerisce l'opportunità di commisurare la tassa al numero di calorie perse nelle scelte allocative dei produttori fra diversi usi degli stessi materiali. Lerner chiede a Modigliani di tenerlo al corrente degli sviluppi.

Scheda del documento  


Nessun documento disponibile per questa tipologia