Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Homan Paul T.




Nessun documento disponibile per questa tipologia



Nessun documento disponibile per questa tipologia


Documento Corrispondenza: Paul T. Homan a Franco Modigliani (4-12-1947)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Paul T. Homan, Managing Editor della American Economic Review (AER) a Franco Modigliani nella quale si invita Modigliani ad inviare a Frederick Waugh, membro del Council of Economic Advisers, un breve articolo di sintesi del piano elaborato da Modigliani per controllare la crescita dei prezzi della carne e dei cereali.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a Paul T. Homan (30-10-1947)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Paul T. Homan, Managing Editor della American Economic Review (AER) per sondare la possibilità di pubblicare nel numero di dicembre della AER un breve articolo di sintesi del piano da lui elaborato per controllare la crescita dei prezzi della carne (Meat Plan).

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Paul T. Homan a Franco Modigliani (18-11-1947)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Paul T. Homan, Managing Editor della American Economic Review (AER) a Franco Modigliani nella quale si comunica l'impossibilità di pubblicare nel numero di dicembre della AER un breve articolo di sintesi del piano da lui elaborato per controllare la crescita dei prezzi della carne (Meat Plan). Nell'occasione l'autore restituisce l'articolo ricevuto da Modigliani.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a Frederick Waugh (12-5-1947)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Frederick V. Waugh, economista agrario e membro del Council of Economic Advisers, inviata su suggerimento di Paul T. Homan (Managing Editor della American Economic Review) in accompagnamento a una seconda versione del Meat Plan. Modigliani segnala a Waugh che rispetto alla precedente versione sono stati apportati consistenti miglioramenti suggeriti da Hans Neisser e Albert Hart. In occasione di un suo imminente soggiorno a Washington, Modigliani chiede a Waugh di poterlo incontrare per discutere il piano.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Jacob Marschak a Paul Douglas (13-11-1947)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Jacob Marschak (New School for Social Research, New York) a Paul Douglas (Università di Chicago e Presidente dell'American Economic Association) in accompagnamento al memorandum "A plan to meat the problem of rising prices of meat and other foods without bureaucratic controls". Lo informa che il piano è stato formulato da Modigliani sulla base di idee sviluppate in modo indipendente da vari studiosi fra i quali alcuni della New School for Social Research: il fisico Gale Johnson, Yves Sailard e Maurice Alais. Il piano ha il supporto di Albert G. Hart e Gerhard Colm. Lo informa che l'Institute of World Affairs (di cui Modigliani è membro) sta preparando un memorandum per il Citizens Food Committee istituito dal Presidente Truman nel 1947 e presieduto da Charles Luckman. Gli trasmette il Piano per avere i suoi commenti. Su suggerimento di Paul T. Homan (American Economic Review) Marschak chiede a Douglas se fosse possibile organizzare un seminario informale a Chicago per discutere del Piano, durante la Conferenza annuale dell'American Economic Association.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a Jacob Marschak (8-11-1947)

Lettera dattiloscritta (1 pagina) in cui Modigliani chiede a Jacob Marschak (Università di Chicago, Cowles Commission) di scrivere un commento al Meat Plan da pubblicarsi sul New York Times. Lo informa della risposta negativa avuta da Paul T. Homan alla richiesta di pubblicare un estratto del Meat Plan sull'edizione di dicembre dell'American Economic Review, ormai già impaginato. Homan gli suggerisce piuttosto di pubblicare su una testata ad ampia diffusione come il New York Times o l'Herald Tribune. Modigliani prende contatti con il New York Times (William Lisser), il quale è d'accordo a pubblicare un lungo articolo sulla base di un apposito memorandum. Allo stesso tempo il Times chiede di corredare la presentazione del piano con i commenti di vari economisti. Per questo Modigliani si rivolge a Marschak sia per avere un suo contributo, sia perché rivolga la stessa richiesta a Paul Douglas (Università di Chicago). Altri economisti esterni alla New School for Social Research che sono stati contattati sono Albert G. Hart, Wesley C. Mitchell e John M. Clark della Columbia University.

Scheda del documento  


Nessun documento disponibile per questa tipologia