Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Guyot Yves




Nessun documento disponibile per questa tipologia



Nessun documento disponibile per questa tipologia


Documento Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Henri Léon Follin (27-11-1900)

Lettera di Pareto a Henri L. Follin inviata da Losanna il 27 novembre 1900. Tematica principale, oltre ai numerosi riferimenti ad economisti e uomini politici del tempo come Brelay, de Molinari, Millerand, Waldeck-Rousseau, Dreyfus e Guyot, è il liberalismo. Il testo della missiva è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (il testo risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). Vedi anche nota bibliografica.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Tallichet Edouard (07-03-1901)

Lettera di Pareto a Edouard Tallichet, spedita da Céligny il 7 marzo 1901, avente per oggetto, come per le precedenti (vedi documento con segnatura IT PopSo FP R11C013) il liberalismo. Numerosi sono i riferimenti ad economisti e uomini politici del tempo come Allemane, de Molinari, Millerand, Waldeck-Rousseau, Dreyfus e Guyot, Il testo della missiva è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (il testo risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). Vedi anche nota bibliografica.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Vilfredo Pareto a Gustave de Molinari (10-06-1901)

Lettera di Pareto a Gustave de Molinari, spedita da Céligny il 10 giugno 1901, contenente considerazioni di Pareto su alcuni teorici liberali del suo tempo (Numa, Réveillère, Millerand, Waldeck-Rousseau, Giretti, Guyot): "Sans doute il serait utile de constituer une association pour la défense de la liberté du travail et de la liberté du commerce, mais où trouver les libéraux"? Considerazioni di Pareto sui pensatori liberali del tempo. Il testo della missiva è stato riprodotto ed è accessibile direttamente on line (il testo risulta consultabile, una volta effettuata la ricerca del documento attraverso l'apposita maschera). Vedi anche nota bibliografica.

Scheda del documento  


Nessun documento disponibile per questa tipologia