Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Home > Elenco istituti  >  Biblioteca del Dipartimento di Economia - Università di Napoli Federico II  >  Allocati - Broggia  >  Quaderni a cura di Antonio Allocati

Documento La vita civil economica [varie versioni e scritti vari, minuta di Allocati]

Il quaderno è contrassegnato da Allocati come n.4. Contiene la continuazione de "La vita civil economica", Libro secondo, cc. 3-7v; "La vita civil economica" datata 1 marzo 1754, cc. 8-10 (vedi 1.9.2); "La vita civil economica", Parte prima, cc. 10v-11v; "I commerci delle genti" (da B.N.Na XXI 17), cc. 12-27v (riassunto da Allocati, l'originale consta di 601 p., con il seguente frontespizio depennato "parte seconda che contiene dei commerci privati e tratta delle fatiche, industrie private e ricchezze, merito vero delle fatiche e industrie stesse. Della coltivazione delle arti e prima dell'agricoltura, delle arti meccaniche, delle arti liberali, del commercio mercantile, della nautica"; il libro primo si intitola: "Della fatica ed industria privata. Quanto necessarie siano alli Stati. Che senza di esse li medesimi tosto perirebbero. E che su di esse debbesi stabilire tutta politica la felicità [sic] e quella di tutti i commerci sia privati che pubblici". Allocati annota, c. 13, che alla pag. 261 dell'originale c'è un altro frontespizio "La coltivazione del commercio di N.N. e null'altro e alle cc. 29-48v ne prosegue, riassumendola, la trascrizione, indicando il titolo completo "La coltivazione del commercio. Che cosa si debba intendere per questo titolo e quale sia il suo fine essenziale. Di quanta importanza e utilità sia la cura che si prende il principe di promuovere il commercio"); segue uno scritto senza titolo su Pantelleria, cc. 49-64v, in margine al quale Allocati annota "pubblicarla come è qui trascritto, settembre '64" e che in un foglietto allegato alla c. 64 (mm.95x145) data come successivo al 1758 (vedi anche 2.13.10); "La vita civil economica", Parte che contiene la coltivazione delle arti e professioni tutte. La marina. L'agricoltura. Il commercio mercantile, cc.65-98; "I commerci delle genti" (da B.N.Na XXI 18), cc. 98v-108v; "La vita civil economica" ossia il vero essere del sapere e del potere. "Si contengono qui i primi sbozzi , i quali fatti nei primi anni mancano di stile di metodo e di altro. Ma ci sono nel rozzo cose assai buone degne da mettersi in miglior ordine e in miglior stile e metodo" [1744], cc. 109-115v; segue "Del paracorpo ossia trincera mobile", cc. 116-119v e "La gloria di guerra, ossia la disciplina e perizia militare promossa nella generalità dei sudditi", cc. 119v-121v, che continua nel quaderno n. 5 (2.13.7); alla c. 236 allegate 5 c. (all.A) con il seguente dattiloscritto "La gloria della guerra. A Sua Eccellenza il signor marchese della Sambuca Cavaliere della chiave d'oro e Gentiluomo di camera di S.M. Lettera prefatoria e dedicatoria dell'autore". Molti brani degli scritti sono riassunti da Allocati. Talvolta c'è l'indicazione della data in cui Allocati ha lavorato agli scritti contenuti nel quaderno. Allegati 5 cartoncini mm. 100,5X150 (all. B) con appunti di lavoro di Allocati.
Tipologia Corrispondenze


×
Quaderni a cura di Antonio Allocati

Il fascicolo si compone di 13 quaderni che raccolgono le prime trascrizioni fatte da Antonio Allocati delle opere di Broggia conservate presso la Biblioteca Nazionale di Napoli. Spesso i brani sono riassunti da Allocati, con appunti e note di lavoro. Di m
Scheda: 1-675 cc. nr. fascicolo 13
Numero della busta: 2

×
Allocati - Broggia

Il Fondo è stato acquisito dal Dipartimento di scienze economiche e sociali, ora Dipartimento di Economia, nel giugno 2002 tramite la professoressa Lilia Costabile (1), a cui Antonio Allocati lo consegnò nel 1999 con l'accordo che venisse successivamente depositato presso la Biblioteca. Il fondo si compone di due buste contenenti le trascrizioni manoscritte o dattiloscritte di opere inedite, di numerosa corrispondenza e di varie minute di Carlo Antonio Broggia, rinvenute da Antonio Allocati presso la sezione manoscritti della Biblioteca Nazionale di Napoli e di altri manoscritti di Broggia che il prof. Domenico Demarco (2) rinvenne presso la Biblioteca Comunale di Palermo e che, trascritti, furono consegnati ad Antonio Allocati per un'eventuale pubblicazione. Contiene inoltre molti appunti di lavoro e costanti, numerosissime note a margine di Antonio Allocati. L'ordinamento del fondo non è stato alterato, se non per il contenuto del fascicolo 2, che, originariamente presente in punti diversi del fondo, si è preferito accorpare in un'unica unità. Considerando che il presente fondo contiene esclusivamente trascrizioni di opere originali, per le segnature si segnalerà prima quella del presente fondo, per indicare immediatamente l'ordinamento dei fascicoli e dei documenti, e poi quella del documento originale. (1) Ordinario di Economia politica presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Napoli Federico II. (2) Docente di Storia economica presso la Facoltà di Economia e commercio dell'Università degli studi di Napoli dal 1949 al 1987.

×
Biblioteca del Dipartimento di Economia - Università di Napoli Federico II

La Biblioteca nasce nel 1984 con la costituzione del Dipartimento di scienze economiche e sociali, ora Dipartimento di Economia, ereditando il patrimonio dell'Istituto di Economia della Facoltà di Economia e Commercio. La Biblioteca dispone di circa 35.000 volumi, di 120 periodici correnti e di numerosi working papers. Il suo patrimonio bibliografico si compone dei classici dell'economia e della sociologia, e di una sezione in microfilm della Goldsmiths'-Kress Library of Economic Literature, che raccoglie circa ventimila testi della letteratura economica dal 1800 al 1850.
Indirizzo: Via Cinthia, 45
CAP: 80126
Luogo: Napoli
Regione: CAMPANIA
Contatti: Tel. 081-675016, 675025, 675013 Fax 081-675014
Bibliografia: Goldsmiths'-Kress library of economic literature. Segment II, Printed books through 1800 [microform]. Woodbridge, Conn.: Research Publications, Inc., 1987. - 1060 bobine; 35 mm.; pos.