Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Home > Elenco istituti  >  Archivio Virgilio di Genova  >  Archivio Virgilio  >  Boselli Paolo

Documento Lettera di Paolo Boselli a Jacopo Virgilio

Lettera di Paolo Boselli a Jacopo Virgilio: "Gli Ansaldo seguirono via fallace. Non ci guadagnarono di certo. E me ne duole per l'industria ligure" ... "Relatore della legge sui porti, ti prego di notizie, considerazioni ecc. Dimmi che cosa si può dire sulla questione del collegamento della ferrovia del Gottardo con le linee regolari di navigazione e sui porti in generale e su porti particolari. Che cosa si può dire? Ti prego scrivermi subito a quanto reputi possa elevarsi la somma complessiva dei noli pel carbone trasportato con bandiera estera (nel 1882, 1.600.000 tonnellate e a quanto reputi che, in media, ascenda il nolo dei carboni per tonnellata"
Tipologia Corrispondenze
Data 08/04/1883
Bibliografia Ferrari M.E., Le lettere di Paolo Boselli a Jacopo Virgilio dall'Esposizione Universale di Parigi al ministero della Pubblica Istruzione (1868-1890), in "Atti e Memorie della Società Savonese di Storia Patria", XX/I, Savona 1986, pp. 155-252
Nota Su carta intestata della Commissione Parlamentare d'Inchiesta per la Marina Mercantile


×
Boselli Paolo

Fascicolo contenente 154 lettere di Paolo Boselli a Jacopo Virgilio. Di queste, sono state regestate solo 61, per le notevoli difficoltà di consultazione del fondo.
Scheda: nr. fascicolo 132
Nota bibliografica: Ferrari M.E., Le lettere di Paolo Boselli a Jacopo Virgilio dall'Esposizione Universale di Parigi al ministero della Pubblica Istruzione (1868-1890), in "Atti e Memorie della Società Savonese di Storia Patria", XX/I, Savona 1986, pp. 155-252

×
Archivio Virgilio

Le notizie inserite nell'Archivio Storico degli Economisti sono frutto dell'esame di una parte dei fascicoli costituenti la serie della corrispondenza dell'economista Jacopo Virgilio. Le tre serie che andranno a costituire lo schema del fondo archivistico, ovvero Corrispondenza, Autografi (con le sottoserie "Lettere di Jacopo Virgilio" e "Appunti") e Varie, rappresentano solo una prima approssimativa suddivisione di documenti non ordinati, in quanto, non è stato possibile fino a questo momento accedere con continuità all'archivio. La documentazione sarà quindi dotata di una opportuna e definitiva segnatura solo nel momento del suo effettivo deposito presso il Centro di studi e documentazione per la Storia economica "Archivio Doria".

×
Archivio Virgilio di Genova

L'archivio dell'economista Jacopo Virgilio è conservato dai suoi diretti successori, presso l'abitazione dell'avvocato Jacopo Virgilio a Genova. La recentissima scomparsa di quest'ultimo ha costretto gli schedatori a sospendere l'esame del materiale. Purtroppo non è possibile al momento effettuare previsioni circa le future possibilità di consultazione dello stesso. A questo proposito, però, la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Genova si sta attivando con gli eredi affinché l'archivio dell'economista genovese venga depositato presso il Centro di studi e documentazione per la Storia economica "Archivio Doria" (struttura interna alla stessa Facoltà di Economia), in modo da essere finalmente riordinato e messo a disposizione degli studiosi.
Luogo: Genova
Regione: LIGURIA