Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Home > Elenco istituti  >  Archivio storico di UniCredit Banca di Roma  >  Banco di Roma  >  Fascicolo 5

Documento Lettera dattiloscritta

Bresciani Turroni scrive a Foscolo ricordando che l'anno precedente aveva convenuto con Abdullatif Boghdadi (del Ministero del Commercio e dell'Industria Egiziano, NDR) che le operazioni relative alle forniture di merci dall'Italia all'Egitto da effettuare a titolo di riparazione, avrebbero potuto passare per il Banco di Roma. Bresciani chiede a Foscolo se ritiene opportuno che egli si metta nuovamente in contato con Boghdadi, pregandolo di badare che il governo egiziano non ritorni sulla decisione di affidare al Banco di Roma le aperture di credito
Tipologia Corrispondenze
Data 11/07/1947


×
Fascicolo 5

Si segnala la presenza di interessante corrispondenza tra Ugo Foscolo e Costantino Bresciani Turroni. I documenti sono sintetizzati nella sezione "Documenti"
Scheda: nr. fascicolo 5
Numero della busta: 4

×
Banco di Roma

Il fondo "Banco di Roma" raccoglie la documentazione che fino al 1993 afferiva all'Archivio storico del Banco di Roma (ASBR). Tale archivio fu istituito nel 1987 e dichiarato "di notevole interesse storico" nel 1988. Nel 1993 l'Archivio Storico del Banco di Roma è confluito nell'Archivio storico di Unicredit Banca di Roma, insieme all'Archivio Storico del Monte di Pietà di Roma e all'Archivio Storico del Banco di Santo Spirito.

×
Archivio storico di UniCredit Banca di Roma

L'Archivio storico UniCredit Banca di Roma è stato istituito nel 1993: esso custodisce la documentezione storica degli enti che sono confluiti in UniCredit Banca di Roma, in particolare l'Archivio Storico del Banco di Roma, l'Archivio storico del Monte di Pietà di Roma e l'Archivio Storico del Banco di Santo Spirito. Attualmente l'Archivio è parte della Segreteria e Affari Generali di UniCredit Banca di Roma. L'Archivio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, escluse le festività e il mese di agosto. Si accede alla consultazione per appuntamento: è inoltre necessario ottenere una autorizzazione alla consultazione rilasciata dalla Sovrintendenza archivistica per il Lazio. Le modalità per l'accesso e la consultazione sono dettagliate nell'apposito Regolamento.
Indirizzo: Piazza del Monte di Pietà, 33
CAP: 00186
Luogo: Roma
Regione: LAZIO
Contatti: Tel. 06 68442652 (Responsabile) - 06 68442530 (Sala studio) e-mail archiviostorico.ucbancaroma@unicreditgroup.eu