Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Home > Elenco istituti  >  Archivio storico di UniCredit Banca di Roma  >  Banco di Roma  >  Fascicolo 5

Documento Lettera manoscritta

Bresciani Turroni riferisce a Foscolo degli incontri che egli ha avuto nei giorni precedenti. In prticolare Bresciani racconta di aver incontrato a Milano il dott. Pizzoni, il quale era preoccupato per l'entrata di Pesenti all'IRI, in quanto temeva qualche "sorpresa" in tema di nazionalizzazione delle banche ed esortava quindi Bresciani Turroni ad occuparsi del problema, per poter subito, "alle prime arringhe", scrivere articoli sul "Corriere" o tenere una conferenza. Per quanto riguarda le possibilità di sviluppo in Svizzera, Bresciani Turroni comunica a Foscolo di essere disponibile a tenere una conferenza in tedesco a Zurigo e una in francese a Ginevra, se ciò possa essere utile alla banca [la risposta di Foscolo del 17 maggio 1946 è sintetizzata in questo fascicolo ASE, NDR].
Tipologia Corrispondenze
Data 11/05/1946


×
Fascicolo 5

Si segnala la presenza di interessante corrispondenza tra Ugo Foscolo e Costantino Bresciani Turroni. I documenti sono sintetizzati nella sezione "Documenti"
Scheda: nr. fascicolo 5
Numero della busta: 4

×
Banco di Roma

Il fondo "Banco di Roma" raccoglie la documentazione che fino al 1993 afferiva all'Archivio storico del Banco di Roma (ASBR). Tale archivio fu istituito nel 1987 e dichiarato "di notevole interesse storico" nel 1988. Nel 1993 l'Archivio Storico del Banco di Roma è confluito nell'Archivio storico di Unicredit Banca di Roma, insieme all'Archivio Storico del Monte di Pietà di Roma e all'Archivio Storico del Banco di Santo Spirito.

×
Archivio storico di UniCredit Banca di Roma

L'Archivio storico UniCredit Banca di Roma è stato istituito nel 1993: esso custodisce la documentezione storica degli enti che sono confluiti in UniCredit Banca di Roma, in particolare l'Archivio Storico del Banco di Roma, l'Archivio storico del Monte di Pietà di Roma e l'Archivio Storico del Banco di Santo Spirito. Attualmente l'Archivio è parte della Segreteria e Affari Generali di UniCredit Banca di Roma. L'Archivio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, escluse le festività e il mese di agosto. Si accede alla consultazione per appuntamento: è inoltre necessario ottenere una autorizzazione alla consultazione rilasciata dalla Sovrintendenza archivistica per il Lazio. Le modalità per l'accesso e la consultazione sono dettagliate nell'apposito Regolamento.
Indirizzo: Piazza del Monte di Pietà, 33
CAP: 00186
Luogo: Roma
Regione: LAZIO
Contatti: Tel. 06 68442652 (Responsabile) - 06 68442530 (Sala studio) e-mail archiviostorico.ucbancaroma@unicreditgroup.eu